UV BOX

Il test di invecchiamento accelerato UV riproduce i danni causati dalla luce del sole, pioggia e rugiada. In pochi giorni o settimane di esposizione dei campioni all’interno dell’UV BOX si possono riprodurre i danni che avvengono in mesi o anni di esposizione all'esterno.

Per simulare l'invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici esterni, UV BOX sottopone i materiali a cicli alternati di radiazione UV e umidità a temperature elevate controllate. Lo strumento simula gli effetti della luce solare attraverso l'uso di speciali lampade fluorescenti UV e la simulazione dell’effetto rugiada e pioggia avviene attraverso la condensa o uno spruzzo d'acqua (opzione Spray). La radiazione UV è responsabile di quasi tutti i processi di fotodegradazione dei materiali durevoli esposti all'ambiente esterno. Le lampade fluorescenti utilizzate nell’UV BOX simulano le onde corte UV critiche e riproducono realisticamente i danni causati dalla luce solare. Le tipologie di danno che si possono simulare con l’UV BOX sono i seguenti: cambiamento del colore, perdita di brillantezza, sfarinamento, screpolature, crepe, formazione di vesciche, velature, fragilità, perdita di robustezza e ossidazione.

Lampade UV


Le lampade fluorescenti UV sono più stabili rispetto ad altri tipi di lampade ed offrono la migliore simulazione dell’UV del sole. La distribuzione spettrale (SPD) non viene modificata con l'invecchiamento della lampada, anche dopo migliaia di ore di funzionamento, e questa caratteristica comporta risultati più riproducibili, minor frequenza di sostituzioni lampade e una riduzione dei costi operativi.


Lampade UVA-340

Le lampade UVA-340 offrono la migliore simulazione della luce solare nella regione di lunghezza d'onda critica da 365 nm fino al valore di cut - off solare di 295 nm.


Lampade UVB-313

Le lampade UVB-313 massimizzano l'accelerazione attraverso l'utilizzo delle onde corte UV più aggressive rispetto a quelle che normalmente arrivano sulla superficie terrestre. Di conseguenza, per alcuni materiali queste lampade possono produrre risultati troppo severi.

Perché acquistare l’UV BOX COFOMEGRA?


  • Nuovo design italiano molto funzionale.
  • Ripartenza automatica dopo interruzione alimentazione.
  • Porta campioni realizzabile per campioni 3D o dimensioni richieste dal cliente. Portacampioni standard per 48 campioni.
  • Controllo touchscreen con standard pre-programmato e test di programmazione gratuito.
  • Tecnologia di calibrazione avanzata.
  • Distribuzione coerente di irraggiamento e temperatura.
  • Praticamente esente da manutenzione.
  • Elevata competitività industria 4.0.
Italiano